Donazione utile e significativa da ABC Sikelia Onlus alla Fondazione Salvatore Maugeri di Mistretta

mistretta

L’Associazione culturale di volontariato ABC Sikelia onlus in prima fila al fianco di malati e soprattutto famigliari dei pazienti del Presidio di Mistretta della Fondazione Salvatore Maugeri con una raccolta fondi dedicata all’acquisto di beni in grado di migliorare la qualità del ricovero

 

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 26 febbraio, la cerimonia di consegna di alcuni beni utili all’Unità di Neuroriabilitazione Intensiva del Presidio di Mistretta della Fondazione Salvatore Maugeri, da parte dell’Associazione culturale di volontariato Sikelia onlus frutto di una preziosa e significativa donazione.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Dario De Pasquale, Presidente ABC Sikelia Onlus, il Dr. Domenico De Cicco, Direttore del Presidio di Mistretta, il Dr. Paolo Volanti, Primario dell’U.O, in prima fila nella cura dei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), e soprattutto i pazienti, i famigliari e i caregivers che potranno beneficiare dei beni acquistati con i fondi raccolti da Sikelia.
Nello specifico si è ritenuto utile supportare chi assiste per molte settimane i propri cari con una macchina lavasciuga, ottimizzando così le uscite dedicate a questa incombenza, e con un  forno a microonde per uso comune. Al pari l’Associazione ha pensato di abbellire e soprattutto di rendere fruibile lo spazio esterno alla struttura con alcune panchine. Infine è stato acquistato anche un monitor al plasma da 42 pollici che potrà andare a completare la postazione della Console Nintendo WII™ Balance board: questa tipologia di postazione è utilizzata da tempo all’interno di alcune strutture di Fondazione Maugeri e si è dimostrata utile in pazienti affetti da Atassia e da Sclerosi multipla per integrare in ospedale una serie di esercizi per l’equilibrio che favoriscono il recupero di alcune abilità funzionali residue precedentemente compromesse.
 Afferma Dario De Pasquale, Presidente ABC Sikelia Onlus: “In linea con gli scopi dell’Associazione siamo sempre molto contenti di poter dar corso a queste azioni di sostegno che contribuiscono a mettere in risalto il lavoro di molti operatori e portano un sorriso e conforto a coloro che sono in cura presso questo Istituto. Per noi di Sikelia è stata una grande opportunità poter entrare in contatto con la realtà di Fondazione Maugeri qui a Mistretta e conoscere da vicino l’approccio verso i malati e l’attenzione alle loro famiglie”.
 Afferma il Dr. Domenico De Cicco, Direttore del Presidio di Mistretta: ”Da parte di tutta la Fondazione, a partire dal nostro Presidente Avv. Aldo Maugeri e di tutto il personale di questo Presidio, vogliamo ringraziare di cuore ABC Sikelia Onlus per questo gesto carico di significato per tutti noi. Una donazione che contribuirà sicuramente a migliorare ulteriormente la qualità dell’attività clinica e di ricovero. Il ringraziamento va anche a tutti coloro che si sono spesi per questa iniziativa e che si prodigano costantemente per fare in modo che i nostri pazienti possano trascorrere ore di serenità durante il periodo di degenza, a volte difficile. In particolare il nostro grazie va a Dario De Pasquale, attivo Presidente di Sikelia Onlus, a  Maria Grazia Bova e Melissa Mangano, coordinatrici Sikelia di Termini Imerese, al Dott. Alessio Tarantino, promotore e coordinatore dell’iniziativa di donazione, alla Dott.ssa Loredana Peri, alla Dott.ssa Donatella Battaglia, al Dott. Orazio Cangialosi e alla Dott.ssa Ilaria Scalia, organizzatori dell’evento.
 Questa donazione è stata possibile grazie all’evento di raccolta fondi organizzato da ABC Sikelia Onlus il 18 agosto dello scorso anno presso la Rocca di Termini Imerese che ha richiamato cittadini termitani, dai paesi limitrofi e turisti, per assistere a mostra fotografica, recitazione di poesie, osservazione del cielo guidata dai ragazzi del planetario di Palermo nonchè per gustare i 150 chilogrammi di cassata realizzati per l’occasione dai maestri pasticceri della Federazione Pasticceri Italiani (FIP) sezione Sicilia.

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!