Cefalù. Un tramonto da Dei. Concerto al Tempio di Diana. Dal Barocco a Sollima

TempiodiDianaCefaluNell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà Giovedì 27 Agosto 2015 alle ore 18,30 a Cefalù l’iniziativa Un tramonto da Dei. Concerto al Tempio di Diana. Dal Barocco a Sollima, concerto per violoncello a cura del musicista Andrea Rigano L’ingresso alla rocca per coloro che parteciperanno al concerto davanti la spianata del Tempio di Diana è libero. L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero” e con il patrocinio del Comune di Cefalù, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo.
Andrea Rigano nato a Palermo da una famiglia di musicisti, Andrea Rigano inizia lo studio del violoncello sotto la guida di Daniela Santamaura per poi entrare al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo nella classe di Giovanni Sollima. Parallelamente si approccia allo studio della musica antica e del violoncello barocco con gli insegnanti Andrea Fossà e Elena Russo ed entra a far parte dell’ Arianna Art Ensemble, gruppo specializzato nel repertorio barocco con cui collabora regolarmente. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di famosi interpreti quali Enrico Bronzi, Ulrike Hofmann, Massimo Polidori, Patrick Demenga, Giovanni Gnocchi Francesco Dillon, Macha Yanouchevskaya. Si è esibito per diversi enti e associazioni concertistiche quali Amici della Musica Palermo, Amici della Musica di Trapani, Associazione Musicale Etnea di Catania del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara, Ass. Amici della Musica W. De Angelis di Campobasso, Camerata Musicale Sulmonese in gruppi sinfonici e da camera spesso collaborando con solisti del calibro di Giovanni Sollima, Monika Leskovar, Simon Rowland-Jones, Enrico Onofri, Francesco Manara, Gemma Bertagnolli, Dmitri Sinkovsky, Alessandro Tampieri. E’ inoltre vincitore del Primo Premio Assoluto e del Premo Sollima al concorso “Eliodoro Sollima” di Enna (ed. 2014) e del “Premio Nazionale delle Arti” sezione Strumenti Antichi insieme all’ ensemble “Suono Antico” (ed. 2013). Fa parte come membro effettivo dell’ Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole. Continua attualmente i suoi studi al Conservatorio di Palermo con Francesco Fontana e alla Fondazione Romanini di Brescia con Giovanni Sollima.

Call center:  Tel. 091.8112571 – 339.5921182. E-mail: unestateconsiciliantica@siciliantica.it. Facebook: Un’Estate Con SiciliAntica.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!