Ambiente e Beni Culturali

agrigentotempli700L’Associazione di Volontariato per i Beni Culturali SIKELIA ONLUS, presente sul territorio regionale con diverse sedi e i propri volontari, è quotidianamente impegnata nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale siciliano tramite il Circuito dei Musei e dei Beni Culturali della Regione Sicilia, denominato “Circuito internazionale della Cultura e dell’Identità Siciliana”, in un’ottica di arricchimento dei valori legati alla tradizione locale, di riscoperta dell’identità siciliana, di maggiore fruizione del bene pubblico, nel fondamentale rispetto dell’ambiente, dei beni culturali, dei diritti e della dignità degli utenti.
Diverse le iniziative già svolte e quelle ancora in cantiere: le nostre consuete attività rivolte alle Scuole e ai bambini siciliani, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, le nostre pubblicazioni sulla Sicilia, il rilancio turistico (attraverso tre progetti ad hoc) di tre località siciliane che soffrono di scarsa affluenza di visitatori pur detenendo un patrimonio culturale notevolissimo, apertura di Sportelli del Turista e per la Difesa del Consumatore, servizi di Patronato (assistenza fiscale, legale e tributaria), realizzazioni di siti web e di apps per smartphone

.

LiberaLaMente!

liberalamente_bambini al lavoroFra i nostri progetti educativi, ha riscontrato un notevole successo “Liberalamente!”, giovane contenitore di giochi e attività ludiche rivolte ai bambini e alle loro famiglie, comprensivi d’incontri con le scuole ai fini dell’educazione alla lettura e alla creatività.
A tale proposito, si chiede una collaborazione con gli Istituti Scolastici Siciliani al fine di portare a termine un aspetto complementare, ma per questo non meno importante, del progetto “Liberalamente!”, consistente nell’innovativa iniziativa di portare nelle Scuole una Biblioteca specializzata, con tutto il suo bagaglio d’intrattenimento e di educazione alla lettura.
Gli incontri nelle Scuole saranno svolti in orario antimeridiano, durante l’intero anno scolastico. Ogni incontro avrà la durata di circa 1 ora e mezza e coinvolgerà una classe per volta (max 3 a settimana). Riteniamo che sia doveroso non conglobare due o più classi per volta, per non perdere quel rapporto di intimità che si viene a creare tra il racconto e il gruppo-classe.
Il presente progetto è stato pianificato per consentire la partecipazione e il confronto tra bambini assidui frequentatori della biblioteca e bambini che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, con particolare riguardo nei confronti di bambini in condizione di handicap motorio che non possono raggiungere la biblioteca per svariati motivi, fra i quali anche la possibile presenza di barriere architettoniche.
Le Scuole sono libere di decidere se e quali classi prenderanno parte al progetto, in modo da definire un calendario dettagliato, fermo restando che non ci sarà alcuna spesa da sostenere.
L’attività è estesa a tutto il territorio regionale, secondo la disponibilità dei nostri volontari.
Seguici anche su Facebook e sul nostro sito www.SIKELIAONLUS.org!

Visite Didattiche

conciategamiUn altro progetto legato a Liberalamente! prevede visite didattiche, sempre riservate alle scolaresche, di siti archeologici, musei e luoghi della cultura in generale, dove poter apprendere le tecniche e visionare dal vero gli strumenti legati agli antichi mestieri, processi di coltivazione, allevamenti di animali utili all’uomo (ovini, bovini, equini), produzioni di vino e di olio.

Prenotazioni

liberalamente_giochiamoconlafrutta

 

Per le prenotazioni compilare il seguente modulo:

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!