Palermo, Piazza Marina, 8 giugno 2018: le Favole Siciliane si raccontano

Venerdì 8 giugno alle ore 19,00, Sara Favarò presenterà, in anteprima nazionale, il suo 54° libro: FAVOLE SICILIANE DI GIOVANNI MELI, Di Girolamo editore, illustrazione di copertina di Tiziana Crivello. La presentazione si svolgerà allo spazio bambini – libreria Dudi.

Fin dalle ore 18,00 la scrittrice sarà allo stand n. 22, della Di Girolamo editore, per incontrare amici e lettori, “diversamente bimbi”. Agli incontri parteciperà l’illustratrice Tiziana Crivello.

Protagonisti delle “Favole Siciliane” sono gli animali. Esseri parlanti, dotati di ironia, conoscenza, coscienza e un eccezionale senso critico nei confronti dell’uomo, della sua brama di potere, dell’incredibile violenza di cui sa farsi promotore.

Le Favole sono 85, oltre un lungo poema iniziale. La lingua adoperata dal Meli è il siciliano di fine Settecento, trascritto e tradotto in italiano da Sara Favarò.  Traduzione che è, nel contempo, letteraria e letterale, nel rispetto della metrica originaria e del significato delle parole. Operazione non sempre agevole, viste le differenze linguistiche e grammaticali tra le due lingue e, talvolta, dell’uso di parole siciliane oggi in disuso.

La lettura di “Favole Siciliane di Giovanni Meli” è fondamentale per chi vuole un’umanità fondata su valori quali la tolleranza, l’equilibrio e il rispetto della natura nella sua globalità.

Un bestiario per grandi e piccini, per la crescita umana, sociale e culturale di ogni “Uomo” che voglia definirsi tale.

 

Scheda tecnica

Autore: Sara Favarò – Titolo: FAVOLE SICILIANE DI GIOVANNI MELI – Illustrazione di copertina: Tiziana Crivello – Pagine: 270 –

Edizioni: Di Girolamo editore  – Costo di copertina: €. 13,00

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!